Prepariamo I Regali Di Natale: Candele Vintage

Oggi realizziamo delle candele in stile un po’ vintage.

Infatti mi sono ritrovata delle vecchie, piccole pirofile in alluminio, di quelle un po’ rugginose. Da li l’idea: perché buttarle quando potrebbero diventare delle perfette candele da regalare a Natale?

Ormai è da diverso tempo che mi cimento nell’auto produzione di candele e devo dire che la cosa mi da parecchie soddisfazioni. Poi, essendo io un’amante delle candele e di tutto ciò che è “profumazione per ambienti”, realizzare queste cose da sola è sicuramente un gran bel traguardo.

Ma vediamo subito cosa ci occorre per questo progetto.

Materiale

  • Cera di soia 100% bio, reperibile anche su Amazon
  • Fragranza
  • Fiori secchi, stecche di cannella, bacche, anice stellata
  • Pirofile in alluminio usurate
  • Stoppini

Procedimento

Procuratevi due pentolini: in uno inserirete l’acqua del bagno maria. Al suo interno immergerete l’altro pentolino con all’interno la cera di soia.

Versate, dunque la cera di soia nel pentolino (per la quantità andate ad occhio, dipende dalla grandezza del contenitore), e lasciate sciogliere a bagnomaria per qualche minuto. Nel frattempo incollate, con della colla a caldo, lo stoppino sul fondo del contenitore scelto, in questo caso le cocottine in alluminio usurate e un po’ rugginose.

Quando la cera si sta per bene sciogliendo, cominciate a versare la fragranza all’interno (anche qui, la quantità sarà in base a quanto vorrete rendere intense le vostre candele), mescolate per bene, anche con uno stuzzicadenti di quelli per spiedini.

Non ci resta che versare il contenuto all’interno del contenitore e lasciare indurire diversi minuti.

Quando vedete  che la cera inizia ad imbiancare, ovvero a solidificarsi, immergetevi fiori, oppure stecche di cannella, anice stellata e così via, facendo in modo però che fuori escano  e si vedano in superficie. A questo punto, continuate a far solidificare per bene.

Le nostre candele sono pronte. Non ci resta che confezionarle con del nastro carta in colore naturale, ed aggiungere una targhetta con la descrizione del nostro prodotto.

Candela profumata

 

Candela profumata

Sinceramente le adoro e credo che verranno regalate per Natale agli amici più cari. Un pensiero hand made fa sempre piacere, se poi è anche profumato, farà tutti più contenti!

Candele profumate

Share: