Ormai la moda degli arazzi impazza e sempre di più li vediamo protagonisti in diversi ambienti domestici. 

E’ un’arte molto antica, parliamo addirittura dell’ antico Egitto e della Grecia tardo ellenica.
Poi li abbiamo visti svilupparsi in Europa intorno al XIV secolo.

Si tratta di una decorazione per parete, lavorata grazie all’intreccio di materiali tessili, a mano o con il supporto di un telaio.

Negli ultimi anni questo tipo di decorazione  ha preso sempre più piede soprattutto negli Stati Uniti, in America Latina ed anche in Spagna. Essi li troviamo di ogni forma, colore e varietà.

Questa moda non è passata da me inosservata e nella Sweet House  ne ho di diversi che oggi volevo mostrarvi un po’ più nel dettaglio.

Sono tutti realizzati da mia mamma, a mano, in fettuccia o in lana ed ultimamente si sta cimentando nella meravigliosa tecnica del macramè.
Proprio con quest’ultima è arrivato lui, che ho deciso di posizionare in camera da letto di fianco al mio comodino.

Arazzo macramè

In salotto trovano posto altri due esemplari: uno in lana, che ho riposto sulla sommità della mia scaletta in legno e, come si entra in casa, spicca in tutta la sua bellezza. Forse uno dei miei preferiti in assoluto.

Arazzo in sala

E poi lui:

 

Realizzato in fettuccia di un grigio molto scuro, frange e in rilievo un fiocco.
Con la stessa tecnica, c’è poi questo:

Arazzo grigio

Che ha trovato dimora nel mio studio, sempre in fettuccia ma di un grigio più chiaro,  dove fa da protagonista sulla parete bianca.
Infine anche in cucina non potevo non esporre loro:

Piccoli arazzi in cucina

Quello in alto a sinistra in realtà era solo una “prova”, un prototipo per un lavoro non concluso. Diciamo che era un vero peccato non dargli giusta dimora! Mentre l’altro è un piccolo arazzo con frange in fettuccia, che adoro.
Credo che questa tecnica sia veramente affascinante è molto artistica. Perfetti per decorare un piccolo angolo di casa e dargli un tocco di personalità in più.
Altre sono le creazioni meravigliose di mia mamma e spero presto di potervele mostrare, perchè ci sono alcune novità in serbo per la Sweet House!
Stay tuned !

Share: