Il Velluto: Trend Arredo Per Il 2018

Oggi parliamo di quello che sarà uno dei trend che caratterizzerà il mondo dell’arredo per il 2018: il velluto.

Ricavato da nobili fibre naturali, il velluto è sinonimo di ambiente ricercato e pregiato.

Un tessuto particolare, che parliamoci chiaro, può piacere e non piacere.  E’ sempre stato simbolo di grande eleganza soprattutto per quanto concerne ovviamente i tessuti e dunque gli imbottiti: divani, cuscini, sedie e poltrone.

Le sue origini non sono recentissime, ma risalgono all’Ottocento dove questo tipo di materiale caratterizzava i contesti casalinghi di un certo rango, ecco dunque il suo significato di grande eleganza e agiatezza.

E’ dunque curioso rivederlo tornare alla ribalta nella nostra era, ma con un carattere diverso: reinterpretato. Oggi diviene sinonimo, si di design, ma in contesti e stili veramente tra i più variegati.

Sarà per la sua morbidezza o il suo fascino retrò, sta di fatto che nel 2018 farà da padrone e dominerà la scena, dunque vediamo come riproporlo negli ambienti delle nostre case.

Un sofà in velluto in ambienti anche moderni, sarà sinonimo di grande stile e ricercatezza. In che colore sceglierlo? Beh non siate banali: le nuance sono sgargianti e ricche di carattere, perfette per arricchire ogni stile di arredamento possediate: dal moderno, all’etnico, dal boho al vintage.

Velluto: new trend

 

Velluto: new trend

Ma la “velvet trend, se può sembrarvi un po’ troppo per i vostri gusti ed esigenze, potreste sempre decidere di utilizzarla in complementi un po’ più piccoli e poco d’impatto: una poltrona, un pouf o dei cuscini. Poi vedere l’effetto che fa!

Velluto: new trend

 

Velluto: new trend

Volete sapere cosa ne penso? Ovvio lo adoro: ho sempre trovato il velluto un tessuto forse un po’ troppo “pesante”, difficile da inserire in un’ambiente domestico, ma riguardando queste foto e la palette di colori, mi sono assolutamente ricreduta. Trovo che sia veramente elegante e ricco di carattere.

Share: