Il bidet: quel sanitario a noi tanto caro e prezioso

Oggi parliamo di un argomento abbastanza discusso: il bidet e del perchè nel mondo venga oggi considerato come un oggetto obsoleto mentre in Italia non ne possiamo fare a meno.

Il primo bidet della storia, risale al 1700; l’inventore di questo (preziosissimo!) oggetto fu un tale Christopher Des Rosiers il quale lo installò nella residenza del primo ministro francese ad uso della sua consorte Madame De Prie ( e quì aggiungerei che già questa signora la sapeva lunga).

Bidet_caserta.jpg ‎(600 × 383 pixel, dimensione del file: 144 KB, tipo MIME: image/jpeg) Descrizione English: Bidet Palace of Caserta in the bathroom of Queen Maria Carolina of Habsburg-Lorraine Data 24 aprile 2009 Fonte Opera propria Autore Angeloxg

 

Fatta questa premessa è chiaro che il bidet lo hanno inventato in Francia, eppure sono state intervistate persone straniere, compresi i francesi che, presentandolo, lo guardavano come fosse un UFO!
Un po’ ho viaggiato, sono stata anche a Parigi ma se oltre alla doccia avevo bisogno di rinfrescarmi proprio “li” , beh… dovevo rifare un’altra doccia e poi, all’occorrenza, un’altra ancora. Ma che p…!

Scusate lo sfogo, ma è così tanto complicato capirne l’utilizzo?

Considerando che (a quanto mi è dato capire) il suddetto sanitario lo troviamo solo in Italia, mi viene da pensare che siamo un popolo che di igiene se ne intende. E invece no! Secondo alcuni signori (sempre quelli dell’intervista), noi italiani siamo arretrati perchè pensano che lì dentro ci laviamo i piedi o che ci facciamo addirittura i bisogni.
Quindi se 2+2 fa 4, significa che codesta gente pensa che noi non ci facciamo neanche la doccia!

Allora: cari tutti che non conoscete il bidet, io vi dico che noi italiani oltre alla doccia, di tanto in tanto, durante la giornata, ci piace sederci lì sopra a darci un’ulteriore rinfrescata, così… giusto per profumare un po’.

E a prova di ciò che dico quest’ultima immagine vi mostra il water collocato a fianco al bidet.
A voi (e non ai posteri dato che di anni ne sono già passati 300!) “l’ardua sentenza” e se siamo arretrati, allora dico : VIVA L’ARRETRATEZZA!

Bidet_Ego_Kolo.jpg ‎(600 × 383 pixels, file size: 33 KB, MIME type: image/jpeg)
Description
Polski: Bidet wiszący serii Ego Sanitec KOŁO from PL
Date Unknown date
Source Own work
Author Lazienka

 

Rita Usai (collaboratrice per il blog Il mondo di Tea).

Share: