Curiosità

Le piramidi del Sudan

Lo sapevate che il Sudan è il paese con più piramidi al mondo?

Lo Stato Africano si trova più a Sud dell’Egitto. Le sue piramidi sono più piccole di quelle a noi note e molte di queste sono state scoperte di recente grazie ai droni i quali hanno permesso d’identificare queste meraviglie che non si conoscevano e la maggior parte delle “piramidi Nubiane” sono venute alla luce.

piramidi-sudan

Esse sono circa 225 dislocate in tre diverse zone. La loro struttura è diversa da quelle egiziana: oltre ad essere più piccole sono anche molto strette e più appuntite. La loro funzione era quella di seppellire i defunti e anche se non è stato trovato alcun reperto, si intuisce che le persone all’interno venivano mummificate e appartenevano ai ranghi più alti.

All’interno sono stati rinvenuti oggetti come: ceramiche e vetri colorati ma, soprattutto tante armi. La curiosità è che molti di questi oggetti, non appartengono alla cultura locale, ma alla Grecia; ciò fa intuire come fosse sviluppato il commercio con i paesi del Mediterraneo nonostante la lunga distanza.

Negli ultimi anni alcune di queste strutture sono state ricostruite e ristrutturate allo scopo di promuovere il turismo in questa zona molto povera e fino a pochi anni fa perseguitata e dilaniata dalle guerre civili.

Non sarebbe una cattiva idea quindi, esplorare luoghi spettacolari e sconosciuti che ci consentono di arricchire le nostre conoscenze.

Rita Usai (collaboratrice per il blog Il mondo di Tea).

One comment

Rispondi