Curiosità

Gli alimenti pericolosi per la salute

Oggi voglio parlarvi di alimenti dannosi alla salute che per abitudine (o cattiva abitudine), non riusciamo a farne a meno ma che è meglio bandire dalle nostre tavole.

  • Il dado: è composto da grasso (animale  o vegetale); è artificiale dato che gli ingredienti non sono mai di origine naturale e, inoltre, sono pluri lavorati. E’ dannoso alla salute soprattutto per chi ha problemi di ipertensione ed obesità.
  • Gli insaccati: in particolar modo mortadella e wurstel. La carne viene macinata finissima e sono carni di scarto le quali contengono un’elevata presenza di nitrati, additivi chimici molto pericolosi perchè cancerogeni.
  • Le sottilette: fatte con miscele di formaggio di scarto, quindi invendibili ed avariati. Vengono fusi insieme e resi morbidi grazie ai polifosfati i quali vengono impiegati in molti alimenti. Questi possono interferire nel normale processo della calcificazione ossea; i polifosfati nei formaggi fusi aiutano a migliorare la spalmabilità. Il tutto non è confortante perchè  i maggiori consumatori di questo tipo di formaggi sono bambini e anziani!
  • Che dire poi della farina zero e zero-zero (0- 00). La farina bianca è ottenuta con tecniche che riducono la qualità della materia prima; la macinatura distrugge tutta la parte nutriente perchè riscalda la farina la quale viene praticamente bruciata. Si provvede poi alla “candeggiatura” per renderla bianca.
  • Lo zucchero bianco: il Dottor William Coda lo classificò come veleno perchè non apporta nessuna sostanza nutritiva all’organismo. E’ un alimento che viene raffinato e la raffinazione avviene attraverso l’impiego di calce, carbone eccetera.

Per finire voglio ricordare che esistono le alternative per ogni alimento citato; le nostre pietanze risulteranno altrettanto gustose e saporite in maniera più sana.

Rita Usai ( collaboratrice per il blog: “Il mondo di Tea”)

2 comments

Rispondi