Curiosità

Rimedi naturali: efficaci da sempre

Le nostre nonne la sapevano lunga! Trovavano sempre il modo di curare i malesseri ricorrendo ai rimedi naturali riuscendo, attraverso la conoscenza delle erbe, a risolvere problemi fisici anche molto fastidiosi.

Ma vediamo alcune di queste ricette facili da preparare  casa.

E’ doveroso ricordare che parliamo di malesseri comuni e di facile soluzione, come piccole scottature, raffreddori, etc… per sintomi persistenti e altri problemi, è sempre meglio consultare il medico.

Fatta questa premessa, vediamo quali sono gli alimenti e le erbe che ci possono dare un aiuto.

Ve ne citerò alcuni anche perchè l’elenco è numeroso.

  • Iniziamo con la mela verde.
    download
    MedicinaLive

    Rispetto a quella rossa, questo frutto ha molte proprietà: 1 facilita la digestione. 2 contiene molte fibre che riducono problemi al colon (regolando l’intestino) e al colesterolo cattivo. 3 Prevengono la diarrea. 4 Riducono problemi al fegato. 5 Grazie ai suoi antiossidanti, preserva da alcune forme di tumore e danni al DNA.

  • Raffreddore: disturbo fastidiosissimo ma che si può alleviare con alcuni piccoli  suggerimenti. 1 Lo zenzero è un anti congestionante naturale e antinfiammatorio.     
download (1)
GreenMe

 Ingredienti: * 6 cucchiai di zenzero fresco e grattugiato; * 1 litro di acqua da portare in ebollizione ; * un pizzico di cannella; * qualche goccia di limone.  Lasciare in infusione e bere caldo.                                                                                                                 2 Un altro semplice ed efficace consiglio è composto da aglio e limone (lo so che ad alcuni non può piacere, ma è sempre meglio di una medicina).

Limone-aglio-500x355

Ingredienti: *uno spicchio d’aglio; *succo di un limone; * acqua calda; * un cucchiaio di miele. Mescolate l’aglio tritato insieme al succo del limone. Aggiungete il miele e un po’ di acqua calda. Da bere due o tre volte al giorno fino alla durata del sintomo.                          3 I Gargarismi alla salvia. Se oltre al raffreddore avete fastidi alla gola, potete provare questa ricetta.

salvia-tisana
GreenStyle

 Ingredienti: * 1 tazza di aceto di mele;* 1 tazza di acqua;* 4 cucchiai di salvia essiccata;* 1 cucchiaio di sale. Portate l’acqua ad ebollizione e fate un infuso con la salvia. Dopo di che togliete le foglie  e lasciate raffreddare mescolando l’infuso all’aceto di mele. Conservare il tutto in un barattolo ben chiuso e mettete in frigorifero fino ad una settimana. Fate i gargarismi per due o tre volte al giorno.

  • Ed infine vi do qualche consiglio per curare piccole scottature che anch’esse, seppur leggere, possono dare molto fastidio. 1 La regina fra tutti è l’aloe vera.  Questo è un ottimo rimedio naturale contro bruciature o problemi alla pelle poichè aiuta a rigenerarla alleviando anche il dolore. E’ sufficiente tagliare un pezzo di foglia dalla pianta, aprirla in due parti e spalmare il suo gel nella zona interessata. Ripetete quest’operazione diverse volte, fino a sentire sollievo. E siccome andiamo incontro all’astate vi consiglio di tenere sempre una pianta di aloe in casa, perchè è perfetta anche per le ustioni solari.

How-To-Make-Aloe-Vera-Juice-At-Home-1

2 comments

Rispondi